CORSO DI FORMAZIONE E RELATIVO AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO SECONDO IL NUOVO D.M. 02/09/2021
Dal 04/10/2022 gli addetti all'antincendio devono essere formati secondo il nuovo D.M. 02/09/2021 il quale sostituisce il vecchio D.M. 10/03/1998. Una delle novità introdotta da questo nuovo decreto è la validità della formazione quinquennale e non più triennale.
I corsi di formazione hanno la seguente durata:
Addetti Antincendio in Attività di LIVELLO 1 (ex rischio basso) 4 ORE divise in:
Addetti Antincendio in Attività di LIVELLO 1 AGGIORNAMENTO di 2 ORE - aggiornamento da fare ogni 5 anni
Addetti Antincendio in Attività di LIVELLO 2 (ex rischio medio) 8 ORE divise in:
Addetti Antincendio in Attività di LIVELLO 2 AGGIORNAMENTO di 5 ORE - aggiornamento da fare ogni 5 anni
PROGRAMMA
LIVELLO 1
- parte teorica
L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (1 ora) principi sulla combustione -prodotti della combustione - le sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio – effetti dell’incendio sull’uomo – divieti e limitazioni di esercizio – misure comportamentali.
LA PROTEZIONE ANTINCENDIO E LE PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (1 ora)
principali misure di protezione antincendio – evacuazione in caso di incendio – chiamata dei soccorsi.
- parte pratica (2 ore)
ESERCITAZIONI PRATICHE presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili – esercitazioni sull’uso degli estintori portatili - presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
LIVELLO 2
- parte teorica
L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (2 ore)
principi sulla combustione e l’incendio - le sostanze estinguenti - triangolo della combustione - le principali cause di incendio - rischi alle persone in caso di incendio - principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
STRATEGIA ANTINCENDIO (prima parte) (2 ore)
principali misure di protezione contro gli incendi - vie di esodo - procedure quando si scopre l’incendio o in caso di allarme - procedure per l’evacuazione - rapporti con i Vigili del fuoco - attrezzature e impianti di estinzione - sistemi di allarme - segnaletica di sicurezza - illuminazione d’emergenza.
STRATEGIA ANTINCENDIO (seconda parte) (1 ora)
Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione sulla pianificazione di emergenza
- parte pratica (3 ore)
ESERCITAZIONI PRATICHE presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi - presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale - esercitazioni sull’uso di estintori portatili e modalità di utilizzo naspi e idranti – presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.